Mai come in quest’anno solare, le forze politiche si sono PREOCCUPATE del mondo carcerario, senza però essersene mai davvero OCCUPATE nei decenni precedenti!
Bisogna ricordare che nel carcere non sta male solo chi sta dentro una cella, ma anche chi ci lavora: agenti di custodia, medici, volontari, educatori (la cosiddetta “comunità penitenziaria”); senza dimenticare che molti detenuti soffrono oltre che per le condizioni disumane delle celle sovraffollate, anche per le situazioni di disagio psichico o legato alla tossicodipendenza.
Noi di Bellezza Radicale col nostro #satyagraha24 abbiamo fatto del nostro corpo “l’arma” nonviolenta, la chiave per sfatare i luoghi comuni sul mondo carcere e condividere, con chi spontaneamente ne ha colto l’essenza, la lotta per il diritto e i diritti.
“FATE PRESTO!”
è il monito dello sciopero della fame a staffetta che a oggi conta oltre 100 adesioni, per uno o più giorni!
8 Settembre alle ore 18:00. Tra gli aderenti al SATYAGRAHA, hanno partecipato: Pino Apprendi, Garante dei detenuti di Palermo, Francesca Vazzana, Direttrice del Carcere “Pagliarelli – Lorusso” di Palermo, Marco Costantini, Segretario “Sbarre di Zucchero”, Antonio Borrelli, storico militante radicale.