Forum

Isio è la Bellezza ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Isio è la Bellezza Radicale

Luca Frau
(@lucafrau)
New Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 1
Topic starter  

La Bellezza Radicale è fatta di storie politiche e personali magari sconosciute a tanti ma non per questo meno importanti per coloro i quali negli anni ne sono stati parte più o meno attiva.

Gli ultimi sei anni di storia radicale li ho percepiti come confusionari e incerti assistendo, mio malgrado, alla dissipazione di un patrimonio culturale e politico che ha pochi termini di paragone nella storia italiana dal dopoguerra in poi.

E’ vero che è mancata la figura di riferimento storica e carismatica cioè quella di Marco Pannella, è vero che i soggetti che formavano e formano la cosiddetta Galassia radicale sono spesso governati da autonomia centrifuga e mancando il padre nobile più importante questa caratteristica si è accentuata invece che attenuarsi. Tuttavia la ragione e la ragionevolezza non avrebbero dovuto consentire a chiunque è parte del nostro piccolo Mondo, con diversi livelli di presenza e responsabilità, di perdere ogni visione di insieme in maniera tanto improduttiva quanto autodistruttiva.

Poi però casualmente ho ritrovato sulla mia strada una persona che non pensavo potesse arricchirmi nuovamente e in un così breve lasso di tempo. La mia fiammella della riaccesa speranza porta il nome di Bachisio Maureddu per tutti noi semplicemente Isio.

Isio non era la figura del paziente e silenzioso militante radicale di lungo corso che ogni giorno dietro le quinte contribuiva ad incerottare piccole e grandi ferite individuali e collettive. Per me era la persona ideale per una ri-educazione sentimentale alla politica e per questo un esempio concreto di Bellezza Radicale che ognuno di noi dovrebbe conoscere anche se indirettamente.

Isio rappresentava ciò la cui carenza ha forse per troppo tempo inaridito la presenza radicale nella vita politica italiana e cioè la straordinaria capacità di coinvolgimento con le doti umane che si sommano a tutte le altre. Era una rara quanto riuscita sintesi di intelligenza, ironia, spirito di sacrificio e amore per ciò che faceva quotidianamente. L’opposto dell’espressione di una logica fredda che per quanto capace di proporre ragionamenti ineccepibili è altrettanto incapace di coinvolgere e convincere.

Ritrovarlo in un periodo complesso della sua esistenza perché caratterizzato dalla malattia a cui si è purtroppo dovuto arrendere, è stato umanamente come riavvolgere il nastro e rivivere una esperienza adolescenziale durante la quale letteralmente presi una sbandata per un gruppuscolo di pochi visionari che facevano politica con mezzi di fortuna ma animati da una straordinaria forza interiore. Quella forza interiore in grado di mobilitare per obiettivi di portata storica numeri impressionanti di persone fino a quel momento invisibili.

Perciò se volessimo e potessimo ritrovare la vera Bellezza Radicale smarrita, pur se con nuove forme, formule, idee e linguaggi, è dal ricordo ed esempio di chi realmente sapeva dar corpo in maniera tanto coinvolgente alle nostre idee che dovremmo ripartire.

Isio

 


   
RispondiCitazione
Filippo Vignali
(@filippo-vignali)
Active Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 7
 

Grazie davvero Luca, io non ho conosciuto personalmente Isio, ma a leggerlo, a guardare il mondo radicale con i suoi occhiali, vedevi brandelli di armonia dove un attimo prima ti sembrava infuriassero caos, rancori e frammentazione. Aveva una grande capacità di valorizzare il contributo di tutti, di raccontare gli aneddoti non sulle grandi battaglie, ma sul quotidiano, sulle piccole cose, per quei tesori che realmente sono, diamanti ricavati dalla materia grezza di relazioni umane apparentemente fatte di routine e piccoli gesti ripetuti. È una strada, una chiave di lettura che secondo me deve accompagnarci. Grazie, grazie, grazie.


   
RispondiCitazione
Paola Cossu
(@paola-cossu)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
 

@lucafrau grazie infinite per questo ricordo che accarezza l anima!

Senza Isio non poteva esserci Torre Argentina.Ognuno di noi,nel varcare l uscio,cercava quella bella faccia solare  che celava quella malinconia che io consideravo "tutta Sarda"...

E anche per lui che non dovremmo MAI rassegnarci❤


   
RispondiCitazione
dariodecicco
(@dariodecicco)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 25
 

@lucafrau 

Grazie Luca per questo tuo bell'intervento.

Io ho avuto la fortuna di conoscere Isio tempo fa e di incontrarlo molto spesso a partire dal congresso di Rebibbia del 2016! 

Una persona stupenda, un militante autentico e un vero e proprio precursore - concordo - del concetto di fondo di Bellezza Radicale.

Tentava sempre il dialogo, anche quando era in disaccordo su tutto con qualcuno. E certamente ha continuato a farlo anche con i compagni di altre associazioni della Galassia, successivamente al congresso del Partito Radicale del 2016. Lui sarebbe stato certamente parte di questa accolita di "scoppiati" che credono ancora - forse utopisticamente - in una ricomposizione della c.d. "diaspora Radicale". E ci avrebbe dato un contributo fondamentale e credo decisivo. 

E come dissi qualche settimana fa, la sua assenza alla manifestazione del 10 Dicembre si è sentita tantissimo! 


   
RispondiCitazione
Condividi: