Forum
Film documento con un'intervista inedita a Sergio D'Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino e già esponente di Prima Linea. All'interno le immagini del Congresso del Partito Radicale del 1986 e del 1987 durante la campagna "O lo scegli, o lo sciogli". Ed ancora le immagini riprese a Torre Argentina, il giorno della straordinaria vittoria sulla Moratoria delle esecuzioni capitali. Un bel film, davvero. Ne consiglio la visione per intero.
Sempre andare controvento, solo così è possibile alzarsi in volo!
Jim Morrison (james Douglas Morrison)
@roberto-mancuso Caro Roberto, grazie per questo contributo davvero eccezionale che non avevo mai visto e che trovo davvero irrinunciabile. La cosa bella è stato vederlo stasera, mentre seguivo la partita del Napoli in radio ed esultavo per questo Napoli incredibile.
Trovo questo documento quasi commovente. Conoscevo bene la storia di Sergio D'Elia per avere letto un documento molto completo su di lui quando ci fu lo "scandalo" di Sergio D'Elia nominato Segretario d'Aula alla Camera. Non si poteva sopportare che è un ex membro di un movimento della Lotta Armata potesse aver abiurato a tal punto quella battaglia contro lo Stato, abbracciando la Non-Violenza della quale aveva fatto la sua stessa ragione di vita, proprio - e finalmente - a favore dello Stato, o meglio, dello Stato di Diritto.
Bello sentire il suo racconto, la ricostruzione dell'assalto al carcere delle Murate, un documento davvero importante benché conoscessi oramai bene le immagini della sua partecipazione al congresso del Partito Radicale.
A questo punto credo, anche alla luce della proposta di iniziativa avanzata da @claudio-marengo di dialogo nonviolento sul 41 Bis, partendo anche all'ultimo caso di ALFREDO COSPITO, si possa coinvolgere SERGIO D'ELIA in un dialogo con BELLEZZA RADICALE.
So che Sergio è un dirigente politico importante e c'eravamo detti di non coinvolgere immediatamente i dirigenti dei soggetti costituenti il PR o comunque di massima esposizione di associazioni o movimenti Radicali. Tuttavia credo che una serata con Sergio D'Elia dedicata all' "ergastolo ostativo" (anche alla luce di ciò che tra non molto diventerà un argomento di massima esposizione mediatica, alla luce delle questioni seguenti l'arresto di Messina Denaro e l'affaire Baiardo) e al 41 Bis, parlando del caso Cospito come di altre questioni, e approfondire immediatamente la possibilità di un'iniziativa comune che rimetta insieme le varie facce del mondo Radicale, possa essere un momento altamente costruttivo e molto importante, cominciando a trasmettere cosa stiamo cercando di fare.
Quindi dico grazie a @Roberto-mancuso, perchè questo video in questo momento è davvero di ispirazione, e ringrazio @Claudio-marengo perchè la sua proposta di iniziativa penso sia importante, e si contestualizza perfettamente con la battaglia del PARTITO RADICALE e di NESSUNO TOCCHI CAINO sul 41 Bis e sull' "ergastolo ostativo".