Forum

Sulla nostra bellis...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Sulla nostra bellissima riunione sulla scuola

Paola Cossu
(@paola-cossu)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
Topic starter  

Bellissimi,

grazie davvero per la bellissima riunione di mercoledì scorso!

Se ho ben capito, la scuola ha priorità che non possono più essere procrastinate.

I dieci punti enunciati da Giuliano e Pier Paolo, parlano (tra le altre tante cose, che riguardano più da vicino gli alunni) di carenze di formazione per gli insegnanti e di mancanza di attenzione in fase di reclutamento degli stessi, (la storia della consorte di Dario Di Cicco è emblematica di un problema che andrebbe risolto alla radice!)La frustrazione dei nostri insegnanti, oltre alla totale impotenza di fronte a classi numerose e spesso con alunni disabili, non facilitano certo la conduzione della stessa!Ergo, la qualità dell’insegnamento e viceversa dell’apprendimento è povera e non equiparabile agli altri, grandi paesi Europei.Se poi alla fine del mese gli stipendi sono quelli poco motivanti e decisamente ingiusti, di cui ci avete parlato, fare l’insegnante diventa un semplice atto di vocazione!

Ripristinare immediatamente i SSis, poiché (a seconda di voi insegnanti)funzionano e sono molto più efficaci dell’Abilitazione...TFA se non sbaglio.

Infatti, i SSis sono rivolti proprio a dare strumenti agli Insegnanti di Formazione vera e propria, cioè:in quale modo trasferire nozioni e amore per la materia agli alunni?

Roba da poco eh?Ma come siamo arrivati fino qui???

IN quella riunione ho toccato con mano, quanto il problema sia grave.

Quanto ci sia bisogno di una riforma complessiva dello Stato e quanto la scuola,debba essere interessata da questa riforma complessiva, che parla di futuro😡

Spero che i tre Insegnanti presenti in questo Forum, possano collaborare per scrivere una proposta di legge e cercare di capire quali fondi del PNRR sono destinati alla scuola e tutto il suo comparto,come ci ricorda Pier Paolo SCUOLA RICERCA UNIVERSITÀ.

Ho trovato poco sul Web circa le cifre e posto l unico articolo trovato sulla prima Tranche...se tanto mi da tanto i soldi arriveranno in tre tronconi e quindi ammonteranno a 1 miliardo e mezzo😱😱😱Ma siamo matti!!!Io credo dovremmo tenerci pronti a sciopero e lotte non violente! 
Scusate la sintesi...so di aver dimenticato tanto e quindi vi esorto ad interagire😁

 


   
RispondiCitazione
Paola Cossu
(@paola-cossu)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 63

   
RispondiCitazione
Pier Paolo Segneri
(@pier-paolo-segneri)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 47
 

@paola-cossu

A proposito del 27 Gennaio, Giornata della Memoria, ma anche di scuola, università e ricerca.

Questa è la scuola che vorrei:

DISCORSO ALL'UMANITÀ

Mi dispiace, ma io non voglio fare l'Imperatore, non è il mio mestiere, non voglio governare né conquistare nessuno, vorrei aiutare tutti se possibile, ebrei, ariani, uomini neri e bianchi, tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti, la natura è ricca, è sufficiente per tutti noi, la vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato.

L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca fra le cose più abbiette, abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi.

La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l'avidità ci ha resi duri e cattivi, pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza, senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto. L'aviazione e la radio hanno riavvicinato le genti, la natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà nell'uomo, reclama la fratellanza universale, l'unione dell'umanità.

Perfino ora la mia voce raggiunge milioni di persone nel mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che impone agli uomini di torturare e imprigionare gente innocente. 

A coloro che mi odono, io dico, non disperate! L'avidità che ci comanda è solamente un male passeggero, l'amarezza di uomini che temono le vie del progresso umano. L'odio degli uomini scompare insieme ai dittatori e il potere che hanno tolto al popolo ritornerà al popolo e qualsiasi mezzo usino la libertà non può essere soppressa.

Soldati! Non cedete a dei bruti, uomini che vi disprezzano e vi sfruttano, che vi dicono come vivere, cosa fare, cosa dire, cosa pensare, che vi irreggimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie. Non vi consegnate a questa gente senza un'anima, uomini macchina, con macchine al posto del cervello e del cuore. Voi non siete macchine, voi non siete bestie, siete uomini!

Voi avete l'amore dell'umanità nel cuore, voi non odiate, coloro che odiano sono quelli che non hanno l'amore altrui. Soldati! Non difendete la schiavitù, ma la libertà!

Ricordate nel Vangelo di S. Luca è scritto – "Il Regno di Dio è nel cuore dell'uomo" – non di un solo uomo o di un gruppo di uomini, ma di tutti gli uomini. Voi, voi il popolo avete la forza di creare le macchine, la forza di creare la felicità, voi il popolo avete la forza di fare che la vita sia bella e libera, di fare di questa vita una splendida avventura.

Quindi in nome della democrazia usiamo questa forza, uniamoci tutti! Combattiamo per un mondo nuovo che sia migliore, che dia a tutti gli uomini lavoro, ai giovani un futuro, ai vecchi la sicurezza. Promettendovi queste cose dei bruti sono andati al potere, mentivano! Non hanno mantenuto quelle promesse e mai lo faranno! I dittatori forse sono liberi perché rendono schiavi il popolo.

Allora combattiamo per mantenere quelle promesse, combattiamo per liberare il mondo, eliminando confini e barriere, eliminando l'avidità, l'odio e l'intolleranza. Combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere. Soldati, nel nome della democrazia siate tutti uniti!

Hannah puoi sentirmi?

Dovunque tu sia abbi fiducia. Guarda in alto Hannah le nuvole si diradano, comincia a splendere il sole.

Prima o poi usciremo dall'oscurità verso la luce e vivremo in un mondo nuovo, un mondo più buono in cui gli uomini si solleveranno al di sopra della loro avidità, del loro odio, della loro brutalità.

Guarda in alto Hannah l'animo umano troverà le sue ali e finalmente comincerà a volare, a volare sull'arcobaleno verso la luce della speranza, verso il futuro.

Il glorioso futuro che appartiene a te, a me, a tutti noi.

Guarda in alto Hannah, lassù... ❣️

("il Grande Dittatore" di C. Chaplin - 1940).

Questo post è stato modificato 2 anni fa da Pier Paolo Segneri

   
dariodecicco reacted
RispondiCitazione
dariodecicco
(@dariodecicco)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 25
 

@pier-paolo-segneri credo che effettivamente l’idea della scuola come fulcro generatore di una “raggiera” di interventi sulle varie battaglie radicali, sia un punto di vista molto interessante. Quasi come un gioco mi è venuta in mente una immagine: una sorta di cartellone, di quelli che si facevano alle medie e alle superiori. In quella immagine centrale, LA SCUOLA, con una serie di capitoli da elencare delle varie problematiche, principali e ancillari, cui legare iniziative. A raggiera da lì,collegate, le battaglie radicali irradiate da quelle della scuola. Mi viene in mente, per fare un esempio: 1) la riforma della selezione del personale docente, che si collega all’abrogazione del valore legale del titolo di studio e alla riforma degli ordini professionali  con la riforma della loro struttura, da corporativa a liberale. È un progetto molto ambizioso e forse un po’ sognatore, ma non impossibile! Difficile da strutturare in effetti, ma non impossibile!

Questo post è stato modificato 2 anni fa da dariodecicco

   
RispondiCitazione
Paola Cossu
(@paola-cossu)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
Topic starter  

@pier-paolo-segneri grazie Pier Paolo,per averci ricordato questo passo!Grazie davvero😍


   
RispondiCitazione
Paola Cossu
(@paola-cossu)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
Topic starter  

@dariodecicco Grazie!In oltre 50 anni di vita (si si,lo so non li dimostro😂)e con l aiuto delle lotte Radicali,ho imparato che le cose giuste sono terribilmente difficili!

Ergo andiamo avanti!Con questa e tante altre proposte,antiche e moderne,che serviranno alla riforma dello Stato,che tanto ci consigliava Gianfranco Spadaccia😘


   
RispondiCitazione
Condividi: