Incontro degli Auto-convocati sulla Bellezza Radicale – Teatro dei Comici, Piazza Santa Chiara, 14 Roma. 24 Giugno dalle ore 10.00 alle 17.00.
Partendo da Marco Pannella e ricordando Pannella, un gruppo di sognatori, per niente nostalgici, disegnano orizzonti futuri.
Alla luce della diaspora Radicale e alla difficoltà del Mondo Liberale tutto, ritrovare unità, un nuovo linguaggio, una intelligenza collettiva: ripartiamo insieme dal Teatro dei Comici, a Roma, il 24 Giugno.
Una giornata di festa, interamente dedicata alla conciliazione, alle idee radicali, a una nuova e moderna Riforma dello Stato, come suggerito dal nostro amato Gianfranco Spadaccia nella sua ultima fatica letteraria dedicata alla storia Radicale.
Guarda l’intero evento indicizzato su Youtube
Guarda la registrazione di Radio Radicale.
Guarda la Foto Gallery
ORIZZONTI DI BELLEZZA RADICALE (A Marco Pannella) Colori d’infinite sfumature si espandono su vasti orizzonti a ricordar che la Storia ci richiama all’immenso sogno possibile. Dipingiamo rivoluzioni cosmiche Cuore puro che palpita impavido Giocolieri di idee per sognatori Respiriamo politica, senza veli né ori Insieme. Parole d’un linguaggio antico… Nostalgia di qualcosa che ancora non c’è stato. Il nostro ieri ha in grembo il domani. Nei dispersi il dolore d’un vacuo ristagno. Rivolgiamo lo sguardo a pensieri negati. Luce su verità oscurate. Dialogo, nonviolenza e parole d’amore, immaginare quel che si nega alle nostre solitudini. Perché inerti annaspiamo nei nostri conflitti? Cosa ci spinge a tali distanze? Le nostre idee possono unire, utopia, conoscenza e ricercate verità. Ci siamo sentiti orfani e perduti, prima divisi e poi distanti. Ma siamo quella storia, quella visione, quell’orizzonte. Ricucire le vele della libertà Navigare verso isole inesplorate Dobbiamo essere speranza Concepire il nuovo possibile Parola fonte di vita, candela nel buio. Sentiero creativo, innovatore, ambizioso. E’ l’alterità che ci muove. E’ l’incontro con l’altro che ci anima. Risuona l’individuo nell’intelligenza collettiva, stelle raccolte per strada, negli angoli più bui, il cappello rovesciato del mendicante, fame di cultura, lotta che sfida il probabile. Noi corsari, noi luterani, continuamente irriconoscibili. Noi epigoni di Pannunzio, Sciascia, Pasolini… Noi per lo Stato di diritto, gli Stati Uniti d’Europa Noi nel solco di Ernesto Rossi e Altiero Spinelli. Essere memoria di ciò che saremo Amore che libera, ricompone ogni diaspora Forza del passato che illumina il futuro Disegna e ravviva la Bellezza Radicale. Nonviolenta è la bussola che indica la rotta. Disobbediamo per amore della legge. Lottiamo per la vita del diritto e il diritto alla vita. Siamo Compagni! Siamo Felici! Siamo Radicali!
Ascolta il testo letto da Simeone Latini.
Guarda il video “ORIZZONTI DI BELLEZZA RADICALE” su YouTube